Post in evidenza

Arctic permafrost thawing faster than ever

Permafrost in the Arctic is thawing faster than ever, according to a new US government report that also found  Arctic   seawater is war...

AddToAny

martedì 17 novembre 2015

LA VERITA' DEL GHIACCIO Zachariae Isstrom al collasso


Secondo uno studio americano, l'immenso Zachariae Isstrom si ritira di 125 metri all'anno, perdendo 4,5 miliardi di tonnellate d'acqua

Il Zachariae Isstrom, un enorme ghiacciaio nel nordest della Groenlandia, sta collassando rapidamente. Si tratta di una formazione che contiene tanta acqua da poter far innalzare il livello del mare di mezzo metro a livello globale. 

Stando a uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Science, il ghiacciaio si sta rompendo in grandi iceberg e, dal 2012, si sta ritirando tre volte più velocemente rispetto agli anni precedenti, a un ritmo di 125 metri all'anno.

La minaccia per il Zachariae Isstrom è duplice: lo scioglimento è provocato sia "dall'alto", cioè dall'aria più calda che ne scioglie la parte superiore, sia "dal basso"dalle correnti oceaniche, anch'esse più calde, che ne erodono la parte sommersa. Il risultato, spiegano gli esperti, è che il "gigante di ghiaccio" sta perdendo 4,5 miliardi di tonnellate d'acqua all'anno.


"La perdita di acqua sta avvenendo rapidamente in termini glaciologici, ma lentamente in termini umani: non avviene tutto in un solo giorno o in un solo anno", spiega John Padel dell'università del Kansas, tra gli autori dell'indagine che ha preso in esame immagini aeree e satellitari del ghiacciaio negli ultimi 40 anni. I primi segni di "cattiva salute" del ghiacciaio sono stati rilevati a partire dal 2000.




Collapsing Greenland glacier could raise sea levels by half a metre, say scientists  12 November 2015

Antarctic ice sheets face catastrophic collapse 15 OTTOBRE 2015


Ti piace?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...